Parcheggia e paga dal telefono con ApMobilità

Inauguro questa pagina con il primo “articolo” utile per raccontare il test dell’applicazione di mobilità dell’APM di Macerata. ApMobilità? E che è? La prima pietra di un cambio epocale che facilita il pagamento del parcheggio, senza ansie e corse per rinnovare il bigliettino. Ma ecco che, se per saperne di più andate su Google e ricercate ApMobilità, trovate di tutto, dal car sharing fino a Uber. No. Non ci interessa. Scelta del nome sfortunata, ma facciamo finta di niente… e diamo tempo al tempo, magari Google la indicizza in un tempo ragionevole.

Qua un pdf che spiega brevemente a che serve. Andiamo poi a vedere sull’App Store di iOS per scaricare la nuova applicazione dell’APM di Macerata (disponibile anche per Android).

Installata, ecco come si presenta:

ApMobility

Ed ecco tutti i servizi di cui è possibile usufruire:

Servizi ApMobility Macerata

Servizi con l’ApMobilità

A me, da cittadino che vive fuori dal centro di Macerata, interessa la sosta a pagamento al ParkSi, Piazza Mazzini, e poche altre zone del centro di Macerata. Facciamo qualche prova per acquistare la sosta:

Acquisto sosta ApMobility

Acquisto sosta con ApMobilità

Innanzitutto, va bene che siamo alla prima versione (1.0) della app, ma:

  1. Scorrere tutte le aree del centro per scegliere quella di interesse è lento e sottrae immediatezza. Capisco che a diverse zone corrisponda un importo della sosta differente, ma sarebbe meglio inserire la possibilità di salvare una lista di zone preferite per velocizzare l’acquisto della sosta.
  2. Davvero devo inserire ogni volta la mia targa? Impossibile salvare la targa per riutilizzarla. E io che neanche me la ricordo.
  3. Perché il pagamento solo mediante carta di credito? E PayPal?
  4. Carina la possibilità di poter scegliere con un bottone l’acquisto per un tempo determinato, fino a una ora concreta, o la sosta per il giorno intero.
  5. Perché il menù di pagamento è in inglese?

Aggiungo altre schermate per descrivere i passaggi fino all’acquisto.

Zona sosta con ApMobility

Zona sosta con ApMobilità

 

Pagamento con carta

Pagamento con carta

 

Menù scelta carta ApMobility

Menù scelta carta ApMobilità

Ancora non ho provato l’acquisto reale della sosta, ma per ora, nonostante non sia possibile salvare targa, zona, carta di credito (forse è meglio!) e non ci sia l’opzione di usare PayPal (forse la maniera più sicura), l’applicazione promette bene. È anche possibile accedere con il profile della pagina APM, andando alla rispettiva pagina. Non so bene a cosa serva collegare l’app con il profile online, ma vedremo, per i curiosi, è possibile andare qua sportello.apmgroup.it e registrarsi (basta cliccare su “Non sei registrato”).

Pagina accesso APM Macerata

Pagina accesso APM Macerata

Per finire, cliccando sul menù in alto a destra, è possibile visualizzare una lista di numeri e informazioni utili.

Numeri e informazioni utili ApMobility

Numeri e informazioni utili ApMobilità

Anche se l’applicazione di questa start-up camerinese (E-Lios) è sicuramente “work in progress”, mi sembra un buon inizio per scrollarsi di dosso le perdite di tempo e automatizzare la gestione dei permessi di sosta. Presto altre prove, vi farò sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *